Il Tinkering per bambini e ragazzi

Il Tinkering per bambini e ragazzi

Un'attività interessante e geniale!

Apprendiamo questo e altri termini e più che altro apprendiamo interessanti attività direttamente dal sito del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano http://www.museoscienza.org che invitiamo a visitare.

Il termine Tinkering non ha una traduzione letterale ben precisa. “Sviluppata dall’Exploratorium di San Francisco a partire da esperienze e ricerche del MIT, è una nuova metodologia educativa per l’apprendimento in STEM (science, technology, engineering, mathematics) con un forte potenziale per lo sviluppo di innovazione, creatività e motivazione”.

Si tratta di un nuovo approccio per imparare. Grandi nomi della pedagogia italiana e internazionale hanno da sempre sottolineato che per l’apprendimento non basta leggere, ripetere, ascoltare e guardare, ossia un sistema basato sulla passività dello studente.

Occorre spostare lo sguardo su metodi attivi ed esperienziali come gli atelier creativi e pratici, dove poter inventare, sperimentare, toccare, smontare, costruire.

Insieme al Tinkering troviamo anche il Maker Movement e il Design.

Il Maker Movement nasce dall’introduzione di nuove tecnologie per la stampa in3D utili alla fabbricazione di strumenti e di oggetti”. […] I “makers” sono persone interessate all’esplorazione e alla sperimentazione. Provano, si mettono in gioco, smontano oggetti, sperimentano alternative”.

Col termine Design intendiamo il processo di indagine, selezione, organizzazione di elementi in un insieme attraverso il quale le persone creano oggetti, sistemi o strumenti mirati al problem solving”.

Lo scopo del Tinkering è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali facilmente reperibili anche in casa. Per il resto c’è solo da affidarsi alla propria creatività. Non sono indispensabili conoscenze e competenze specifiche, basta essere curiosi e intraprendenti.

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.museoscienza.org http://www.lighthousecharter.org http://smithsystem.com https://www.educents.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...